Rivestimenti in Pietra della Lessinia o Pietra di Prun

L'estetica della Pietra per dare risalto alla tua casa

Rivestimenti in Pietra della Lessinia o Pietra di Prun

Realizziamo rivestimenti in Pietra della Lessinia per esterni o interni vicino a Verona.

La nostra Pietra, detta anche Pietra di Prun, è così varia che si presta a molti tipi di lavorazioni e realizzazioni.

Quindi se vuoi decorare o rivestire pareti interne o esterne in Pietra, o rivestire dei muri, la Pietra della Lessinia (o di Prun), può fare al caso tuo.

 

 

 

Tipi di rivestimenti in Pietra naturale

Quando parliamo di rivestimenti in pietra, la prima grande distinzione è tra rivestimenti esterni ed interni.

Tra rivestimenti interni e rivestimenti esterni in Pietra c’è, ovviamente, grande differenza.

Le differenza maggiori attengono agli spessori utilizzati e alle lavorazioni. E alle precauzioni da usare per proteggere la Pietra all’esterno (fughe, impermeabilizzazione ecc.).

Anche se oggigiorno, nell’arredamento di design, la tendenza è quella di usare le lavorazioni “da esterno” anche per interno.

Solitamente lo si fa combinando i vari tipi di lavorazione, utilizzando formati piccoli e diverse dimensioni e spessori.

Ognuno può così ricreare il suo rivestimento in pietra unico e rispondente ai propri desideri.

 

 

I rivestimenti in Pietra naturale per esterni

I rivestimenti esterni classici sono quelli di pareti o di muri.

Si possono realizzare rivestimenti:

-in pietra a spacco naturale o lavorata di varie dimensioni

-con sassi faccia a vista

-copertine per muretti.

-zoccoli e zoccolini

 

I tipi di finitura che possiamo fornire per i rivestimenti esterni sono:

-a spacco naturale (grezza)

-lavorata (rullata, levigata)

-sabbiata

-spuntata

-burattata

 

 

I rivestimenti in Pietra naturale per interni

I rivestimenti in Pietra sono usati anche all’interno delle abitazioni o di locali turistici e commerciali.

Esempi ne sono:

I rivestimenti possono essere più rustici o più moderni.

Nel decorare pareti interne in pietra naturale, infatti, grande importanza è data dal tipo di ambiente esistente o che si vuole costruire. Il rivestimento deve essere personalizzato in base all’effetto che si vuole ottenere. Variando dimensioni, spessori e lavorazioni si possono creare delle pareti o muri in pietra di grandissimo e sicuro impatto.

Oltre ad essere belli esteticamente, i rivestimenti interni in Pietra possono essere una soluzione molto utile per rendere più confortevoli i nostri ambienti. La Pietra, infatti, come molti altri materiali naturali, assorbe il calore e lo rilascia poi lentamente, fungendo da regolatore termico. Questo permette di avere una casa più calda d’inverno e più fresca d’estate.

 

 

 

Pareti e muri in pietra per interni

Nei rivestimenti interni si predilige rivestire una parete o un angolo per non appesantire troppo l’ambiente.  I locali in cui si usa maggiormente la pietra come rivestimento interno di design sono il salotto e il soggiorno.  Solitamente si tratta di spazi ampi in cui si vuole creare un arredo di impatto. La pietra da interno viene scelta in piccoli formati, solitamente squadrati o a listelli. I sassi vengono utilizzati a vista.

Per gli ambienti  più eleganti e moderni la tendenza è quella di utilizzare finiture levigate che riflettono la luce ed aumentano la luminosità. Per gli ambienti più rustici si preferiscono le finiture a spacco.

 

 

Come rivestire una parete in Pietra

Sia che si tratti di listelli o formati squadrati, l’effetto che si vuole ottenere può essere:

  • ad opera incerta (opus incertum)
  • ad opera quadrata (opus quadratum)

L’opera incerta è quella che presenta uno schema irregolare; l’opera quadrata è quella che presenta uno schema regolare che si ripete.

La posa di una parete di pietra per interni si realizza con colla. Per quanto riguarda l’utilizzo o meno delle fughe, a prescindere dalle scelte personali, per la Pietra della Lessinia noi consigliamo di prevederle.

 

 

Illuminazione di una parete di pietra

Un aspetto fondamentale per completare l’arredamento da interni di una parete in pietra, è costituito dall’illuminazione.

Le tipologie più utilizzate sono sostanzialmente due:

  • faretti orientabili
  • luci a led

In base all’effetto che si vuole ottenere si può scegliere tra questi due tipi di illuminazione.

I faretti sono applicati a soffitto e illuminano frontalmente la parete rivestita in Pietra. I led solitamente sono incorporati nel rivestimento o posti in alto/in basso per creare un gioco di luci ed ombre più trasversale.

Pensare già dall’inizio il tipo di illuminazione e l’effetto che si vuole ottenere, è importante per l’ottimizzazione del rivestimento stesso.

 

 

Rivestimenti di design

Rivestire le pareti in pietra naturale è un ottimo modo per arredare e dare carattere ai nostri ambienti, sia che si voglia creare un ambiente ricercato e d’effetto, sia che si cerchi uno sfondo originale e accattivante per incorniciare i complementi di arredo.

I rivestimenti di design in Pietra della Lessinia sono ottimi per decorare  ambienti della casa come il soggiorno ma anche per ambienti lavorativi, di accoglienza e di rappresentanza.

La Pietra della Lessinia non è adatta solo ai contesti rustici e tradizionali: si presta anzi a varie lavorazioni, finiture e stili, dai più eleganti, a più minimal e contemporanei, a quelli che più attirano l’attenzione.

 

 

Bauhaus, creatività naturale

Con i suoi giochi di colori, texture e forme, il nostro rivestimento Bauhaus non passa inosservato e regala personalità ed energia a qualunque ambiente.

 

Ispirato alle forme divenute simbolo della celebre scuola di arte e design, è un mix di artigianalità, design e ricercatezza: avresti mai pensato che fosse possibile ottenere questo effetto con un materiale naturale?

 

 

Listelli, il rivestimento avvolgente e movimentato

La parete Listelli nasce dall’idea di creare un rivestimento avvolgente, che dia una sensazione di movimento. I listelli di pietra della Lessinia che la compongono hanno spessori diversi: il risultato è dinamico, irregolare, ricco di giochi di luci e ombre, ma discreto.

 

La finitura sabbiata su spacco di cava naturale, contrastata da alcuni pezzi levigati, come fossero modellati dall’azione erosiva di un flusso leggero ma costante di acqua, ricorda la meraviglia e le suggestioni di certe pareti sotto roccia e delle grotte più profonde.

 

 

 

Rivestimenti in Pietra della Lessinia (o Pietra di Prun): i prezzi

I prezzi per rivestimenti di pareti in Pietra interni o esterni, possono variare molto. Le lavorazioni standard si possono trovare tra i 40 e i 60 €/mq. Le lavorazioni più complesse e quelle personalizzate ovviamente hanno un prezzo maggiore. I rivestimenti di design in particolare, con formati e lavorazioni su misura, hanno un prezzo fino anche a 300 €/mq e oltre.

 

Se stai cercando rivestimenti in pietra per interni o esterni a Verona, contattaci e ti proporremo la miglior soluzione per le tue necessità.

Potrai venire a vedere e creare il rivestimento che più si adatta ai tuoi desideri. Ti forniremo un preventivo preciso senza impegno.