10 anni fa l’inaugurazione della grande opera in Pietra di Pill’ ‘E Mata

Lavori pubblici, rivestimento in Pietra della Lessinia (o Pietra di Prun).

10 anni fa l’inaugurazione della grande opera in Pietra di Pill’ ‘E Mata

La scoperta

Scoperta nel 2000, la Necropoli punico-romana di Pill’ ‘e Mata (Quartucciu-Cagliari), con le sue sepolture comprese fra l’età Punica e la tarda età Romana (IV sec. a.C. – IV/V sec. d.C.), si è rivelata fin da subito molto importante.

Il sito storico è stato oggetto di un grande lavoro di restauro da parte della locale Soprintendenza Archeologica. I finanziamenti del Comune di Quartucciu, della Regione, Provincia di Cagliari e della Comunità Europea hanno reso possibile l’inaugurazione il 10 marzo del 2010.

L’affidamento dei lavori

Lo Studio Palterer/Arch. David Palterer e Arch. Norberto Medardi, ha affidato alla nostra azienda il compito di produrre un rivestimento in Pietra per l’esterno della necropoli. La richiesta è stata quella di produrre il rivestimento con grandi incisioni in Pietra della scritta Pill’ ‘E Matta su Pietra della Lessinia.

L’esecuzione dell’opera

Il rivestimento proposto è stato realizzato su enormi lastroni di dimensioni 200×120 cm per un peso di più di 16 quintali ciascuno. Questo ha reso l’opera una grande sfida soprattutto nello studio logistico relativo alla mobilizzazione e alla posa. A tal proposito solo una provvidenziale intuizione di Franco ha permesso di poter portare a termine il rivestimento in Pietra così come voluto dai progettisti.

Il premio

Ma una grande soddisfazione è arrivata a ricompensare la difficoltà esecutiva. Il lavoro di rivestimento infatti è stato decisivo per l’attribuzione ai progettisti della Menzione per l’Area Architettura, al 25° Marble Architectural Awards 2010.