Zivelonghi Luigi Flavio

Dal 1974 lavoriamo con passione la Pietra della Lessinia

LA STORIA DELL’AZIENDA

La Zivelonghi Luigi Flavio, conosciuta anche come Zivelonghi Pietre, è un’azienda storica nel ramo dell’estrazione e lavorazione della Pietra di Prun o Pietra della Lessinia.
Fondata nel 1974 dai fratelli Flavio e Franco, è situata in loc. Croce dello Schioppo, distretto specializzato nella lavorazione della Pietra della Lessinia, nel comune di Sant’Anna d’Alfaedo (Verona).

L’azienda, stante la morte prematura di Franco, è stata in seguito guidata da Zivelonghi Luigi Flavio, insieme ai nipoti Rodolfo, Elvio e Francesca.

La storia dell’azienda è strettamente connessa al territorio di Verona in cui opera e in particolare al comune di Sant’Anna d’Alfaedo. Si può, infatti, dire che il comparto della Pietra, di cui la famiglia Zivelonghi è stata orgogliosamente precursore con altre aziende, ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo economico di tutta la zona dei Monti Lessini.

L'azienda Zivelonghi Luigi Flavio-Zivelonghi Pietre a Croce dello Schioppo di Sant'Anna d'Alfaedo

L’estrazione della Pietra

Tutto il materiale lavorato all’interno dei nostri stabilimenti viene estratto da cave di proprietà.  Le cave più importanti di cui disponiamo, sono situate nel comune di Sant’Anna d’Alfaedo presso il Monte Loffa, nel cuore della zona estrattiva della Pietra della Lessinia (o di Prun), a circa 8 Km dalla zona di lavorazione.

Le cave si sviluppano su un’area totale di circa 40.000 metri quadrati, di cui le parti già coltivate fungono da magazzino di transito per il materiale estratto.

Oltre al materiale da taglio che viene trasportato con mezzi propri allo stabilimento produttivo, all’interno della cava si eseguono anche lavorazioni particolari: classico esempio è la segagione delle tipiche lastre in pietra per tetti, utilizzate da più di 500 anni per la copertura delle tipiche case in pietra della zona.

estrazione pietra della lessinia o di prun in cava a sant'anna d'alfaedo

La lavorazione della Pietra

L’azienda, cresciuta negli anni, ha oggi un impianto produttivo di circa 30.000 mq sito in loc. Croce dello Schioppo, dove ospita i macchinari tradizionali a fianco di quelli più moderni a controllo numerico.

L’azienda Zivelonghi pietre è una delle poche che può seguire l’intero ciclo produttivo, dall’escavazione fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti. Questo le permette, assieme alla profonda conoscenza del materiale, di poter proporre sempre le soluzioni con miglior qualità – prezzo.

Solo il cavatore esperto può consigliare al cliente quale strato di Pietra della Lessinia meglio si adatti alle sue esigenze. Proprio per questo siamo disponibili ad aiutarlo dalla fase di progettazione a quella dei rilievi in cantiere sino alla posa finale.

L’azienda si completa con uno show-room, sito in Loc. Croce dello Schioppo, dove i clienti possono venire a scegliere le lavorazioni e toccare con mano i prodotti finiti.

Lavorazione Pietra della Lessinia o di Prun - Zivelonghi Luigi Flavio

I valori dell’azienda Zivelonghi Luigi Flavio

  • Amore per il territorio e la sua valorizzazione
  • Passione per il proprio lavoro e per l’utilizzo della Pietra
  • Serietà e garanzia di qualità

Questi sono i valori che hanno reso l’azienda Zivelonghi Luigi Flavio un punto di riferimento nel settore della lavorazione della Pietra della Lessinia.

Oggi l’azienda, trasformata recentemente in Zivelonghi Luigi Flavio SRL con amministratore Zivelonghi Franco, è pronta a soddisfare al meglio le richieste di clienti privati e pubblici.

Il fondatore Zivelonghi Luigi Flavio, il figlio e attuale amministratore Zivelonghi Franco e la nipote e socia Zivelonghi Francesca