10 anni fa l’inaugurazione della grande opera in Pietra di Pill’ ‘E Mata
La scoperta
Scoperta nel 2000, la Necropoli punico-romana di Pill’ ‘e Mata (Quartucciu-Cagliari), con le sue sepolture comprese fra l’età Punica e la tarda età Romana (IV sec. a.C. – IV/V sec. d.C.), si è rivelata fin da subito molto importante.
Il sito storico è stato oggetto di un grande lavoro di restauro da parte della locale Soprintendenza Archeologica. I finanziamenti del Comune di Quartucciu, della Regione, Provincia di Cagliari e della Comunità Europea hanno reso possibile l’inaugurazione il 10 marzo del 2010.
L’affidamento dei lavori
Lo Studio Palterer/Arch. David Palterer e Arch. Norberto Medardi, ha affidato alla nostra azienda il compito di produrre un rivestimento in Pietra per l’esterno della necropoli. La richiesta è stata quella di produrre il rivestimento con grandi incisioni in Pietra della scritta Pill’ ‘E Matta su Pietra della Lessinia.
L’esecuzione dell’opera
Il rivestimento proposto è stato realizzato su enormi lastroni di dimensioni 200×120 cm per un peso di più di 16 quintali ciascuno. Questo ha reso l’opera una grande sfida soprattutto nello studio logistico relativo alla mobilizzazione e alla posa. A tal proposito solo una provvidenziale intuizione di Franco ha permesso di poter portare a termine il rivestimento in Pietra così come voluto dai progettisti.
Il premio
Ma una grande soddisfazione è arrivata a ricompensare la difficoltà esecutiva. Il lavoro di rivestimento infatti è stato decisivo per l’attribuzione ai progettisti della Menzione per l’Area Architettura, al 25° Marble Architectural Awards 2010.