Fughe e posa a regola d’arte di rivestimenti in Pietra

Fughe e posa a regola d’arte di rivestimenti in Pietra

La posa a regola d’arte di pavimentazioni e rivestimenti in pietra naturale prevede la presenza di fughe, che sono di fondamentale importanza per ottenere una pavimentazione resistente e duratura nel tempo.

Le fughe infatti proteggono dal rischio di scheggiature dovute ai naturali movimenti e assestamenti delle mattonelle e a eventuali forti variazioni di calore (riscaldamento in ambienti interni, temperature rigide e gelo all’esterno). Fungono quindi da cuscinetto tra i vari elementi, aumentando l’elasticità complessiva del pavimento e diminuendo di conseguenza il rischio di fessurazione.

Hanno anche una funzione estetica di riduzione visiva delle possibili piccole disparità tra un pezzo e l’altro, e contribuiscono a contrastare la piattezza, creando dinamicità e giochi di prospettiva.

Fughe su pavimento esterno in Pietra della Lessinia
Fughe su pavimento esterno in Pietra di Prun

In ambienti esterni soggetti a gelate, la fuga riveste un’importanza ancora maggiore in quanto impedisce che l’acqua penetri tra una pietra e l’altra e si depositi ai lati o sotto alle pietre. Trasformandosi in ghiaccio e aumentando di volume, l’acqua andrebbe a causare pressione e tensione, che porterebbero a rotture oppure distacco delle pietre dal sottofondo.

Suggerimenti per le fughe

Per questi motivi, consigliamo sempre di posare i pavimenti in pietra naturale con una fuga delle corrette dimensioni (circa 2/3 millimetri all’interno e 4/5 millimetri all’esterno).

Di seguito i nostri suggerimenti per evitare che la fuga impatti negativamente dal punto di vista estetico, come talvolta accade se non viene prestata la giusta attenzione a questo aspetto.

Selezionare con cura la tonalità del prodotto usato per le fughe: i prodotti attualmente in commercio sono disponibili in un’ampia gamma di colori che permette di valorizzare la bellezza del materiale.

– Accertarsi che il posatore lavori con prodotti di buona qualità, progettati in maniera da risultare igienici e facili non solo da applicare ma anche da pulire.

Fughe su rivestimento decorativo in Pietra della Lessinia