Lavori pubblici in Pietra di Prun o della Lessinia

La duttilità e imponenza della Pietra nei lavori pubblici

Lavori pubblici in Pietra di Prun o della Lessinia

Siamo fornitori per gare lavori pubblici in Pietra di Prun (o Pietra della Lessinia ), dai piccoli ai grandi progetti. In special modo per edilizia e lavori pubblici in Pietra a Verona, Trento e province limitrofe.

Conosciamo le tematiche e le difficoltà inerenti alla realizzazione delle opere pubbliche. In primis quella di interfacciarsi con architetti e professionisti e soprattutto con le pubbliche amministrazioni.

Per esperienza, possiamo dire che i cantieri migliori, che rispettano il budget, le tempistiche previste e non generano contenziosi, sono quelli in cui tutti i soggetti si interfacciano positivamente collaborando fin dall’inizio.

Mettiamo a disposizione dei professionisti le nostre conoscenze per poter progettare al meglio l’opera, consigliando anche l’utilizzo più adatto della Pietra di Prun e dei suoi strati. Questo, in particolare,  pensiamo sia elemento fondamentale nella redazione di un valido capitolato di spesa per l’utilizzo della Pietra di Prun (o Pietra della Lessinia)

 

 

La Pietra nell’edilizia e nelle opere pubbliche

La Pietra è materiale da sempre usato nei grandi spazi pubblici e negli arredi delle piazze delle città. Un tipico esempio è la città di Verona e moltissimi comuni della provincia, nei quali è largamente usata la Pietra di Prun o della Lessinia. Quella dell’utilizzo di materiali locali nell’edilizia pubblica, d’altra parte, è una tradizione secolare che caratterizza un luogo.

 

 

Marciapiede in Pietra

Oggigiorno si sente sempre di più l’esigenza di garantire spostamenti “sostenibili” (come quelli a piedi o in bici) e soprattutto in sicurezza. Proprio a questo servono i marciapiedi in Pietra, presenti nei centri abitati e ultimamente realizzati anche nelle zone extraurbane per permettere gli spostamenti in totale sicurezza tra un centro urbano e un altro.

Ogni marciapiede ha un elemento fondamentale che è il cordolo perimetrale, che raccorda delimitando la sede stradale da quella pedonale o (ciclo-pedonale), rialzando il marciapiede rispetto alla strada. Solitamente qui viene interposto un canale per convogliare le acque meteoriche (c.d. canaletta stradale), che può anch’esso venire realizzato in Pietra.

Requisiti fondamentali di un marciapiede in Pietra sono la resistenza all’usura e l’antiscivolosità, per permettere un buon grado di aderenza anche nelle condizioni più difficili (pioggia, ghiaccio).

Come pavimentare un marciapiede con la Pietra

Al classico marciapiede composto da cordolo e superficie di calpestio di piccolo formato e spessore, noi preferiamo un marciapiede realizzato con lastre di grande formato e spessore, che sono esse stesse cordolo rialzato e superficie di camminamento. Questa soluzione, dal grandissimo impatto estetico, permette anche di avere un materiale pressoché eterno e non soggetto a rotture.

Ogni marciapiede ovviamente dovrà tener conto degli ingressi carrabili e dell’accessibilità del marciapiede stesso, in particolare per quanto riguarda la larghezza e il dislivello.

 

Cordoli marciapiedi in Pietra

Se per la pavimentazione del marciapiede è stato scelto un materiale come il porfido, autobloccanti o altro, si può abbinare un cordolo marciapiede in Pietra che ne esalterà l’estetica in un abbinamento vincente. Assieme alla funzione estetica di distacco tra le due diverse aree, il cordolo stradale in Pietra assolverà anche all’importante funzione strutturale che un elemento come questo deve avere.

 

Appalti e lavori pubblici in Pietra della Lessinia o Pietra di Prun

Vogliamo essere di supporto alle aziende, ai professionisti e agli enti che seguono la realizzazione di un appalto pubblico.

Siamo consapevoli che nelle gare di appalto l’attenzione primaria è rivolta all’offerta più conveniente dal punto di vista economico.

Siamo altrettanto consapevoli però, che poi è molto importante anche la fase di realizzazione. Infatti il (non) rispetto delle tempistiche o la contestazione per un lavoro di qualità non adeguata, può portare a conseguenze economiche ben maggiori del risparmio iniziale.

Come azienda specializzata nell’estrazione lavorazione di Pietra della Lessinia-Pietra di Prun, possiamo seguire al meglio anche i grandi progetti.

Lavorando il materiale estratto nelle nostre cave e seguendolo fino alla consegna al committente, possiamo garantire la miglior qualità dei prodotti.

Questo ci consente di mettere la nostra esperienza al servizio dei progettisti per ricavare il miglior lavoro possibile, con risparmio di tempo ed energie e anche economico.

 

Se vi state chiedendo quanto è la valutazione Pietra della Lessinia per redigere un capitolato,  trovate le indicazioni per appalti pubblici in Veneto e provincia di Trento nei seguenti prezzari regionali.

Regione Veneto

Provincia autonoma di Trento

Per altre Regioni o province come Bolzano, ove la Pietra della Lessinia non fosse indicata, potrete comunque trovare un materiale confrontabile per dimensioni e qualità. In caso di bisogno non esitate a contattarci, vi aiuteremo con piacere.

 

 

Grandi lavori in Pietra naturale

Nelle grandi opere è probabile dover eseguire realizzazioni standard, in cui serve anche studiare soluzioni innovative.

Un caso di questo tipo è riconducibile all’opera di ristrutturazione della Necropoli punico-romana di Pill’ ‘E Matta (Quartucciu-Cagliari).

Nella fattispecie, il nostro lavoro era la fornitura di un imponente rivestimento in Pietra con grandi incisioni.

La sfida è stata quella di studiare un modo per rendere fattibile la posa dei grandi lastroni 200×120 dal peso di più di 16 quintali.

Una sfida vinta, che ha contribuito anche all’attribuzione al progetto della Menzione per l’Area Architettura, al 25° Marble Architectural Awards 2010.