Come pulire pavimenti in pietra da muffa e licheni

Tavolo e pavimento in pietra da pulire da muschi e licheni

Come pulire pavimenti in pietra da muffa e licheni

Pulire pavimenti in Pietra da muffa e licheni? In questo periodo in cui si deve rimanere a casa, pensiamo che molte persone ne stiano approfittando per dedicarsi a quei piccoli lavoretti che spesso e volentieri vengono rimandati per mancanza di tempo.

Proprio per questo oggi vediamo insieme come si può pulire un pavimento in Pietra della Lessinia (o pietra di Prun) quando è “sporco” o scuro. Questo vale anche per qualsiasi altra superficie in Pietra della Lessinia, afflitta da questo problema.

Perchè la Pietra della Lessinia diventa nera?

Innanzitutto spieghiamo quali sono le cause per le quali, dopo qualche anno, la Pietra della Lessinia può perdere la sua naturale bellezza diventando scura.

Diciamo subito che non c’è alcuna alterazione/decadimento di quella che è la qualità e integrità del materiale. Si tratta “solo” di una patina superficiale, dovuta a un po’ di incuria e come tale assolutamente rimediabile. Nello specifico si tratta di muffe, muschi e licheni che si formano in superficie quando la pietra, per vari motivi, resta umida. Succede a molti materiali naturali, tra i quali anche il Marmo. Quindi tranquilli, ora si tratta solo di vedere come fare a pulire la Pietra e farla tornare al suo splendore iniziale.

Come rimuovere la muffa dalla Pietra

Quali metodi ci sono quindi per pulire pavimenti in Pietra dallo sporco e dalle incrostazioni di muffa e alghe che si accumulano nel tempo?

E soprattutto si può fare da soli o si deve necessariamente rivolgersi ad un professionista?

Buona prassi sarebbe quella di avere una cura regolare della vostra pavimentazione in Pietra della Lessinia e rimuovere subito eventuali insorgenze sulla sua superficie. Così come si deve fare manutenzione ai parapetti in ferro o alle parti in legno esposte agli agenti atmosferici (porte, finestre), anche la Pietra ha bisogno di cura per mantenersi come nuova.

Se lo sporco della Pietra è poco e localizzato, potrete sicuramente intervenire con successo e poca fatica anche da soli.

Se invece il nero copre gran parte della pavimentazione e soprattutto se sulla Pietra sono presenti anche dei muschi o licheni, in quel caso bisogna rivolgersi ad un professionista o avere a disposizione attrezzatura quale un’idropulitrice.

Quali prodotti posso usare per pulire la Pietra della Lessinia?

La Pietra della Lessinia (o di Prun) è un materiale calcareo e si deve sempre tenerlo presente quando vogliamo eseguire una pulizia: dalle semplici macchie, a uno sporco più consolidato come muffe, muschi o licheni. E’ quindi fondamentale usare sempre prodotti neutri senza componente anticalcare. Per pulire pavimenti in Pietra da muffa e licheni in maniera fai da te, noi suggeriamo di usare la candeggina.

Se siete invece alla ricerca di prodotti specifici noi consigliamo i prodotti professionali antimuffa dell’azienda Fila di Padova.

Istruzioni su come pulire pavimenti in Pietra esterni dalla muffa

Per pavimenti con sporco localizzato o piccole superfici

Occorrente: acqua, candeggina, scopa, bruschino metallico o a setole dure

Cosa fare:

-Pulire con una scopa la superficie da altro tipo di sporco

-Bagnare abbondantemente la superficie con acqua fredda

-Versare la candeggina diluita o pura a seconda della necessità. Se diluita usare acqua calda.

-Sfregare energicamente con la spazzola

-Ripetere fino a pulizia completa

-Risciacquare abbondantemente

Per pavimenti di grandi superfici o molto scuri

Occorrente: acqua, candeggina, scopa a setole dure, idropulitrice

Cosa fare:

-Pulire con una scopa la superficie da altro tipo di sporco

-Bagnare abbondantemente la superficie con acqua fredda

-Versare la candeggina diluita o pura a seconda della necessità e usare la scopa per portarla in tutte le zone. Se diluita usare acqua calda.

-Usare l’idropulitrice, regolando opportunamente la potenza del getto (max 150 bar), per sollevare e rimuovere la patina scura dalla Pietra

-Ripetere fino a pulizia completa

-Risciacquare abbondantemente

*per la candeggina si riscontrano migliori risultati con quella in gel

Attenzione a non far mai asciugare la candeggina perchè lascia un alone giallo difficile poi da pulire.

(Porre sempre attenzione nell’utilizzo della candeggina. Indossare mascherina, guanti e occhiali)

Cura della Pietra in pavimentazioni o altre superfici interne

Se ti interessa invece vedere come prenderti cura e come pulire la Pietra negli ambienti interni, ti rimandiamo all’apposita sezione dove forniamo i nostri consigli generali in merito alla cura della Pietra.

Bisogno di aiuto per pulire la Pietra

Se non hai trovato qui quello che cercavi, hai dei dubbi, non hai le possibilità di fare da solo: contattaci e ti consiglieremo la miglior soluzione per pulire il tuo pavimento in Pietra della Lessinia (o di Prun).

Superficie in Pietra al termine del lavoro di pulizia da muffe