Pietra della Lessinia (o di Prun) corrosa o rotta: cosa fare?

Pietra Lessinia corrosa e rotta

Pietra della Lessinia (o di Prun) corrosa o rotta: cosa fare?

Cosa fare in caso di Pietra Lessinia corrosa o ammalorata, è una delle domande sulla cura della Pietra che ci viene posta più frequentemente da parte dei nostri clienti.

E anche come riparare un pavimento con Pietra Lessinia rovinata o rotta senza doverlo necessariamente sostituire?

Cosa fare quando la Pietra del tuo bordo piscina o del tuo pavimento è rovinata? Da cosa sono dovuti questi problemi?

Perchè la Pietra della Lessinia si può rompere o corrodere ?

Vediamo innanzitutto perché una pavimentazione esterna in Pietra, dopo alcuni anni può rovinarsi.

Vediamo quindi i casi di Pietra della Lessinia rotta o corrosa, o semplicemente rovinata.

Pietra della Lessinia rotta

Se hai un pavimento o lastricato in Pietra di Prun con alcune rotture, queste essenzialmente sono causate da un carico eccessivo in un determinato punto.

Se la Pietra posata in origine era sana, queste fessurazioni sono sicuramente dovute ad un sottofondo non eseguito ad opera d’arte, o più probabilmente a un cedimento, anche leggero, del terreno.

Questo fenomeno è più facilmente riscontrabile in pavimentazioni con spessori inferiori ai 4 cm e in pezzatura più piccola. Solitamente più colpiti sono gli angoli.

Nelle pavimentazioni in grandi lastre e spessori accade più raramente.

Cosa fare sei il tuo pavimento in Pietra è rotto?

Piastrella scheggiata cosa fare? Se la parte di pavimentazione interessata è residuale, il nostro consiglio è di intervenire con la sistemazione del singolo pezzo. Quindi senza dover sostituire la piastrella.

Solo chi ha molta dimestichezza con questo tipo di lavori riuscirà però a fare da solo il lavoro.

Con l’intervento professionale dei nostri posatori potrai risolvere il tuo problema e rimediare a rotture e sbrecciature di piccole dimensioni con risultato soddisfacente. Ce ne occupiamo volentieri perchè pensiamo che i nostri clienti vadano aiutati anche nei piccoli problemi post vendita.

L’alternativa è la sostituzione della piastrella rotta, o nei casi più difficili la sostituzione di parte o dell’intera pavimentazione.

Ovviamente questo è necessario quando si deve intervenire sul sottofondo-terreno. Altrimenti qualsiasi lavoro eseguito sarà di breve termine perché non risolve la causa a monte del problema.

Pietra della Lessinia corrosa

Se hai un bordo piscina o altro pavimento/rivestimento in Pietra di Prun che mostra una patina calcarea in superficie, questo è tangibile segno di corrosione.

La Pietra della Lessinia (o di Prun) è un materiale naturale calcareo (biomicrite) e quindi soggetto a corrosione se esposto all’azione di determinati prodotti.

In primis ricordiamo di evitare l’uso del normale sale.
Ricordiamo che il sale corrode in maniera sensibile tutte le pietre e i marmi come ogni materiale a base di calcio. Nel caso di una piscina sarebbe preferibile usare il cloro e non il sale come igienizzante.

Se la scelta è ricaduta sul sale la sua concentrazione non deve mai superare i 35 g/l.
Da evitare assolutamente il sale per il disgelo invernale. Se serve, esistono in commercio dei prodotti specifici che non arrecano danni.

Cosa fare se la pavimentazione in Pietra è corrosa?

Prima ancora di pensare a come sistemare la pavimentazione-rivestimento, bisogna intervenire sulla causa.

Solitamente la causa è la presenza di sale o altri prodotti “nocivi” alla Pietra, come sanificanti nell’acqua.

Una volta risolta la causa, si può pensare a come riparare al danno arrecato.

Un esperto pavimentista-posatore probabilmente potrà risanare le piastrelle senza doverle sostituire. Solo nei casi più disperati si procederà infatti a rimpiazzare le piastrelle in Pietra più rovinate.

Pietra di Prun liscia

Stai cercando la soluzione per una tua pavimentazione in Pietra che è diventata liscia? Significa che nel tempo, a causa dell’usura, ha perso la sua finitura antiscivolo. Ma non preoccuparti perché si può rimediare anche a questo.

Cosa fare se la tua Pietra non ha più la finitura antiscivolo?

Si può infatti intervenire in opera, senza dover cambiare o rimuovere le lastre/piastrelle. Al termine dell’intervento, eseguito da esperti con piccoli macchinari, la finitura antiscivolo sarà ripristinata e la pavimentazione tornerà come nuova.

Ovviamente questo tipo di intervento andrà a consumare una piccolissima parte dello spessore del materiale, ma in maniera non percettibile.

Speriamo di esser riusciti a soddisfare i vostri dubbi in merito a casi di Pietra della Lessinia rotta o corrosa. In caso contrario contattaci senza impegno.

Bordo piscina in pietra riparato dopo intervento di esperto
Bordo piscina in Pietra della Lessinia (o di Prun) riparato da rotture e corrosione