Sostituire contorni finestre in Pietra
Come sostituire i contorni finestre e porte in Pietra nei lavori per ristrutturare casa 110 per cento?
Un tema molto importante nei lavori di riqualificazione energetica con ecobonus 110, è quello di come intervenire sulle cornici finestre in pietra. Ad oggi infatti, lo spessore più utilizzato per il cappotto termico è di 10-15 cm, che va ad incidere pesantemente da un punto di vista estetico sulle riquadrature finestre.
Se si vuole intervenire in questo senso si può quindi:
- prolungare le cornici finestra e porte
- sostituzione cornici in pietra
Taglio termico nelle cornici finestra in Pietra di Prun
La richiesta dei progettisti è quella di effettuare un taglio termico tra i davanzali e le spallette che costituiscono le cornici per finestre esterne, per poter isolare il contorno finestre e dare continuità all’isolamento del cappotto, evitando ponti termici di dispersione di calore.
Inserire delle prolunghe ai contorni finestra in Pietra di Prun, può essere il modo più semplice e veloce per ovviare al problema estetico dovuto all’inserimento del cappotto termico di 10-15 cm. Però questa soluzione non permette di per sè di effettuare il taglio termico e quindi di isolare la porta o finestra. Si può però ovviare al problema inserendo uno strato isolante già in fase di lavorazione. Da tener poi in considerazione una diminuzione della luce architettonica di circa 5 cm per lato (quindi in totale 10 cm in altezza e 10 in larghezza)
Cornici finestre in Pietra di Prun: le lavorazioni
Sia che si scelga di realizzare una prolunga, o procedere a sostituire contorni finestra in Pietra, resta da decidere il tipo di lavorazione che più si addice al proprio gusto e alla propria casa. Proprio per questo Zivelonghi Pietre realizza cornice finestra pietra in diverse tipologie di lavorazione, tra le quali trovare quella più adatta.
Lavorazioni che si ispirano alle finiture di una volta, realizzate a mano con attrezzi artigianali, per una Pietra da toccare e innamorarsene.
Edilizia eco-compatibile, i giusti materiali e fornitori
Durevole nel tempo e con un buon grado di isolamento termico, il legno gode anche di alto rendimento energetico e un giusto rapporto “qualità–prezzo“. Per questo oggigiorno sono molti quelli che scelgono di costruirsi una casa in legno.
CG Edilservice nelle proprie realizzazione abbina sapientemente l’utilizzo della Pietra di Prun per i contorni di porte e finestre e nei tetti in Pietra, per lavori di qualità con utilizzo dei migliori materiali.