Quali lavorazioni in Pietra Lessinia o Pietra di Prun
I principali tipi di lavorazione che si possono effettuare sulla Pietra veronese sono:
- spacco naturale (o spacco cava o grezza)
- spazzolata
- bocciardata
- rullata (o graffiata) su piano o sul grezzo
- rigata
- anticata
- sabbiata
- levigata
- lucida
- burattata
Esiste anche l’acidatura della pietra, ma è una lavorazione che però come azienda preferiamo non fare. Pensiamo che si possa ottenere praticamente lo stesso effetto con le lavorazioni meccaniche, che sono più rispettose dell’ambiente.
Lavorazione a spacco naturale
La pietra a spacco cava è quella naturale che esce dalla cava. Ha il classico aspetto rugoso ed irregolare. La pietra non subisce quindi nessun tipo di lavorazione, oltre al taglio.
Lavorazione spazzolata
La pietra spazzolata presenta una superficie ondulata con effetto a “buccia d’arancia”, in cui risulta molto esaltata la naturale venatura delal Pietra
Lavorazione bocciardata
La pietra bocciardata presenta una superficie corrugata con una serie di puntini molto ravvicinati, risultato di una scalfitura superficiale. La qualità della Pietra per questa lavorazione deve essere molto alta.
Lavorazione rullata
La pietra rullata presenta una graffiatura superficiale irregolare. Può essere realizzata sia su piano a taglio sega (regolare) o sul grezzo (irregolare)
Lavorazione rigata
La pietra rigata presenta una graffiatura superficiale regolare, consistente in piccole righe parallele disposte nel verso della “venatura”.
Lavorazione anticata
La pietra anticata presenta una superficie invecchiata o consumata. Questa anticatura potrebbe essere ottenuta con l’uso di acidi, ma la nostra azienda preferisce utilizzare un misto di lavorazioni meccaniche.
Lavorazione sabbiata
La Pietra sabbiata presenta una superficie ruvida e opaca. Tale lavorazione si ottiene mediante l’abrasione ad alta pressione di un getto di sabbia. Il risultato finale dipende quindi dalla pressione e dimensione della sabbia utilizzati.
Lavorazione levigata
La pietra levigata subisce una lavorazione che elimina le irregolarità superficiali e rende la pietra liscia, con effetto un po’ opaco.
Lavorazione lucida
La pietra lucidata subisce una lavorazione meccanica che la rende liscia e brillante. Questa lavorazione esalta la naturale venatura della Pietra.
Lavorazione burattata
La pietra burattata ha l’aspetto della “pietra di fiume”. Presenta quindi una superficie liscia, ma anche gli angoli e i bordi si presentano arrotondati e irregolari come se fossero stati erosi.
Le finiture sono adatte per ogni tipo di lavoro?
Per noi non tutte le finiture sono adatte per ogni tipo di lavoro. Alcune, infatti, sono più invasive di altre. Motivo per il quale alcune lavorazioni possono essere eseguite soltanto sugli strati migliori e più “sani” della Pietra di Prun (o della Lessinia).
In fase di progettazione, quindi, vi sapremo consigliare cosa può essere meglio per le vostre realizzazioni.