Pavimenti in Pietra per interni

Casa con pavimenti in pietra naturale: sinonimo di stile ed eleganza

Pavimenti in Pietra per interni

L’azienda Zivelonghi Luigi Flavio realizza pavimenti in Pietra per interni in Pietra della Lessinia (o Pietra di Prun), sia rosa che bianca.

Fino a qualche anno fa si è sempre pensato alla Pietra della Lessinia come ad un materiale da utilizzare solamente per gli esterni. Noi siamo convinti che sia invece nelle pavimentazioni interne che la Pietra esprime al meglio tutta la sua bellezza.

Infatti le soluzioni che si possono adottare negli ambienti interni sono molto più varie e differenziate tra di loro, lasciando lo spazio per poter pensare e realizzare praticamente ogni idea.

I pavimenti interni in Pietra della Lessinia si rivelano molto adatti sia per locali rustici che classici e moderni.

 

 

 

Dove usare pavimenti in Pietra naturale per interni

La Pietra della Lessinia (o Pietra di Prun) è materiale che si adatta naturalmente a molteplici tipi di ambienti:

  • moderni
  • rustici
  • classici
  • eleganti

Se vuoi realizzare un pavimento in pietra per la tua abitazione privata, o anche per una struttura commerciale o pubblica, puoi sicuramente tenere in considerazione la Pietra della Lessinia o di Prun. Questa è infatti una Pietra che può essere usata in qualsiasi ambiente, sia come Pietra bianca che come Pietra rosa. Puoi scegliere i grandi o i piccoli formati. Puoi scegliere molte diverse lavorazioni che si adattano a tutti gli ambienti interni. Con la Pietra della Lessinia (o di Prun) puoi insomma dare spazio alle tue idee anche più innovative per un pavimento in Pietra che valorizzi tutto il tuo ambiente.

Se vuoi arredare casa rustica o per altri ambienti rustici interni, la Pietra con lavorazione a spacco naturale sarà il punto di partenza ideale per quello che vuoi realizzare.

Se vuoi arredare casa moderna o altri ambienti moderni interni, la lavorazione più bella che valorizza a pieno le venature naturali del materiale è la Pietra spazzolata bianca o rosa.

 

 

 

Lavorazioni nei pavimenti in Pietra per interni

Le lavorazioni per interni sono differenti e aggiuntive rispetto a quelle per le pavimentazioni esterne.

La Pietra della Lessinia (o di Prun), negli usi interni, è usata soprattutto nelle seguenti finiture:

  • spazzolata (su piano o sul grezzo)
  • levigata fine
  • lucidata

Ma, in base al tipo di ambiente, può essere utilizzata anche con lavorazioni che solitamente vengono impiegate nelle pavimentazioni esterne

  • al naturale (o spacco cava)
  • rullata (su piano o sul grezzo)
  • graffiata
  • sbrecciata

Quindi troveremo che negli ambienti rustici la Pietra della Lessinia più utilizzata sarà quella con lavorazione a spacco cava, rullata (sul piano o sul grezzo), graffiata o sbrecciata.

Nei pavimenti degli ambienti classici, le tipologie di finitura più usate sono quella levigata fine e quella lucidata.

Nei locali eleganti e moderni si utilizza molto la lavorazione spazzolata che evidenzia e risalta la caratteristica venatura della più famosa Pietra di Verona.

 

 

 

Abbinamento della Pietra con altri materiali naturali

La Pietra di Prun è un materiale che si abbina molto bene ad altri materiali naturali e, in particolare,  per l’interno si adatta molto bene ad essere utilizzata insieme a legno o al vetro.

Di fondamentale importanza è la progettazione iniziale, che a seconda degli ambienti può essere standard o su misura. In questi casi si può pensare anche all’utilizzo di lastre in grandi formati e una posa irregolare, che riescono a dare maggiore personalità e movimento agli ambienti.

 

 

Pavimenti in Pietra naturale per interni in piccoli o grandi formati

Siamo convinti che il segreto per un bel pavimento in pietra per interno sia quello di differenziarsi uscendo dallo standard.

A seconda degli ambienti e delle tue preferenze, potrai quindi scegliere un pavimento in pietra per interni:

  • in grande formato composto di grandi lastre di grande spessore (8-10 cm) che si intersecano tra di loro in maniera irregolare a ricordare le vecchie pavimentazioni
  • in piccolo formato, composto da piccoli listelli o spine per uso stile più elegante e ricercato

 

 

 

Vantaggi nelle pavimentazioni interne in Pietra

Le pavimentazioni interne sono più facili da pulire e da mantenere belle nel tempo, perchè la pietra risente meno dei fattori climatici che sono presenti invece all’esterno.

Un bel pavimento in Pietra naturale arricchisce e dà valore a tutta la tua casa. Quindi chi preferisce la sostanza all’effetto promesso (effetto legno, effetto pietra), non può avere dubbi nello scegliere il materiale che vuole per la propria casa.

 

Se stai cercando pavimenti in pietra bianca o rosa a Verona, contattaci e ti proporremo la miglior soluzione per le tue necessità.

Ti illustreremo anche i prezzi dei pavimenti in Pietra della Lessinia nelle varie soluzioni e i nostri consigli per la posa.

 

 

 

Pavimenti in Pietra per interni prezzi

I prezzi delle pavimentazioni in Pietra della Lessinia per interno possono variare in base a:

  • dimensioni e spessore
  • colorazione
  • tipo di finitura
  • quantità

La dimensione standard, e quindi con il miglior prezzo, per le piastrelle da interno è quella di misura 100×50 e 50×50. Per questi pavimenti il prezzo può variare tra i 30 € e i 60 € al mq.

Per chi vuole uscire da questo standard, sia per misure maggiori che inferiori, sappia che comporta una maggiorazione di costo a causa del maggior tempo di lavorazione necessario o dello scarto prodotto. Maggior costo che si riflette sul prezzo in una maggiorazione nell’ordine del 20-30%. Maggiorazione che viene ampiamente ripagata dalla soddisfazione di avere un pavimento personalizzato realizzato secondo il proprio gusto.

Una buona soluzione in tal senso è un formato con listelli di vari formati “a correre”.

Per formati  particolari quale pavimento a spina di pesce francese o italiana, opus romano o incertum comunichiamo il prezzo dopo aver  fatto una valutazione precisa del progetto.

Potrete vedere e toccare con mano questi formati, componendoli a piacere nel nostro showroom, venendoci a trovare.