Pavimenti esterni in Pietra di Prun

La storia della Pietra nelle pavimentazioni: da Prun, a Verona, al mondo.

Pavimenti esterni in Pietra di Prun

Realizziamo pavimenti esterni in Pietra naturale della Lessinia (o Pietra di Prun), sia rosa che bianca a Verona.

La Pietra Prun è uno dei materiali più usati nella pavimentazione per esterni, in particolare  nei marciapiedi, corti, giardini, vialetti, balconi/terrazze.

La città di Verona è un esempio di come la Pietra, soprattutto in grandi lastroni, sia da sempre utilizzata per realizzare magnifiche pavimentazioni. La puoi trovare nelle vie e piazze più importanti e constatare che ancora oggi riflettono tutto il loro splendore. La puoi trovare poi anche nei marciapiedi e nei rivestimenti, dove viene utilizzata in formati più piccoli

Oggigiorno gli usi della pietra della Lessinia nella pavimentazione esterna si sono ampliati. La Pietra infatti viene utilizzata per realizzare anche magnifici bordi piscina di villette, residence o alberghi.

La Pietra è un materiale duraturo e che non perde mai le proprie caratteristiche tecniche. Come ogni materiale naturale ha bisogno di cura e manutenzione regolare, ma che non implica alcuna particolare difficoltà.

Se stai cercando informazioni su pavimenti esterni in Pietra a Verona, contattaci, ti sapremo consigliare al meglio e fornire un preventivo senza alcun impegno.

 

 

 

Pavimenti in Pietra per esterno: i tipi di lavorazione

I pavimenti esterni in Pietra della Lessinia vengono realizzati in lastre di grandi dimensioni e spessori maggiorati rispetto all’uso interno. Ma la differenza maggiore con le pavimentazioni interne è il tipo di lavorazione che viene effettuata.

La Pietra della Lessinia (o di Prun), nelle pavimentazioni x esterni,  è solitamente utilizzata nelle seguenti lavorazioni:

  • al naturale (o al grezzo o a spacco cava)
  • rullata (su piano o sul grezzo)
  • graffiata o rigata
  • bocciardata
  • anticata

Puoi quindi realizzare una pavimentazione in Pietra bianca o rosa usando una di queste lavorazioni. Troverai sicuramente la lavorazione che più si adatta alle tue esigenze.

 

 

 

Pavimenti in Pietra della Lessinia bianca

La Pietra di Prun si può trovare nelle colorazioni che vanno dal bianco al rosa.

La Pietra di Prun bianca si trova in circa 12 dei 72 strati che compongono una cava di Pietra della Lessinia. Questa sua “scarsità” determina la maggior ricerca che avviene per la Pietra bianca di Verona.

La Pietra bianca è mediamente più compatta e si presta a qualsiasi tipo di lavorazione. La sua compattezza e resistenza, la rendono particolarmente indicata per le pavimentazioni esterne.

Ovviamente la colorazione bianca rende più visibile l’accumulo di sporco o l’annerimento naturale e quindi è una Pietra che va curata maggiormente. Se ti servono consigli su come pulire un pavimento in Pietra bianca puoi fare riferimento a questo nostro articolo.

Se vuoi realizzare una pavimentazione pietra bianca a Verona, contattaci per un preventivo senza impegno.

 

 

Pavimenti in Pietra della Lessinia rosa

La Pietra di Prun si può trovare nelle colorazioni che vanno dal rosa al bianco.

La Pietra di Prun rosa si trova in circa 60 dei 72 strati di cui è composta una cava di Pietra della Lessinia.  Essendo la colorazione presente in larga parte degli strati, questo permette di fare una accurata selezione. La colorazione rosa infatti non è uniforme e varia da strato a strato ma anche da cava a cava. Saper scegliere dunque è uno dei compiti più importanti in fase di taglio.

La sua presenza in molti strati permette poi di adeguare meglio la scelta all’uso richiesto. Ma ne limita anche la possibilità di “mescolare”.

Una pavimentazione in Pietra rosa conferisce “movimento” e maggior vitalità al lastricato.

 

 

 

Pavimenti per esterni carrabili in Pietra

Le pavimentazioni per esterni in Pietra della Lessinia o di Prun possono tranquillamente essere utilizzati per percorsi carrabili. La Pietra in questo caso va utilizzata in spessori a partire dai 4 cm, e posata con tutti i criteri adatti per questo tipo di pavimentazione. La Pietra della Lessinia, infatti, di per sè è un materiale molto resistente e adatto nell’uso di pavimenti per esterno carrabili, a condizione che i sottofondi siano eseguiti a regola d’arte, per evitare inevitabili rotture.

 

 

 

Marciapiede in Pietra della Lessinia (o Pietra di Prun)

La Pietra della Lessinia (o di Prun) è da sempre utilizzata per la realizzazione di marciapiedi o camminamenti esterni. Questo perché è un materiale naturale che ben si adatta, nelle varie lavorazioni, a molti tipi di ambienti. Inoltre la Pietra, utilizzata in questi casi in lastre di grandi spessori, permette di garantire una grande resistenza che perdura negli anni.

Molto noti sono i marciapiedi in Pietra a Verona, che contribuiscono a caratterizzare la città Patrimonio dell’UNESCO.

 

 

 

Abbinamento della Pietra con altri materiali

La Pietra di Prun è un materiale che si abbina molto bene ad altri materiali naturali. Nei pavimenti esterni, è molto comune infatti trovare la Pietra abbinata a porfido, mattoni in cotto o ciottoli, per spezzare la monotonia di un singolo materiale, creare “movimento”, dividere e delimitare zone, creare camminamenti e marciapiedi o percorsi carrabili. Talvolta si preferisce utilizzare a tali scopi la stessa Pietra, nelle due colorazioni bianche e rosa, o con lavorazioni diverse. Ad esempio si può utilizzare la Pietra a spacco naturale per le parti carrabili o le grandi pavimentazioni e la Pietra con altra finitura (solitamente rullata), per i camminamenti.

 

 

 

Pavimenti esterni in Pietra di Prun prezzi

I prezzi dei pavimenti in Pietra della Lessinia per esterno possono variare in base a:

  • dimensioni
  • spessore
  • colorazione
  • tipo di finitura
  • quantità.

La dimensione standard, e quindi con il miglior prezzo, per le piastrelle da esterno è quella di misura 100×50 e 50×50.

Per questi pavimenti il prezzo può variare tra i 25 € e i 55 € al mq.

Uscire da questo standard, sia per misure maggiori che inferiori, comporta una maggiorazione di costo a causa del maggior tempo di lavorazione necessario. Maggior costo che si riflette sul prezzo in una maggiorazione nell’ordine del 20-30%.

Ricordiamo che una pavimentazione in Pietra bianca, ha mediamente un prezzo più alto rispetto alla stessa pavimentazione realizzata in Pietra rosa. Ciò è dovuto a una minor disponibilità della Pietra bianca nelle cave della Lessinia.

Se stai cercando pavimenti in pietra bianca o rosa a Verona, al miglior prezzo-qualità,  o anche un pavimento per esterno economico, contattaci senza impegno per un preventivo gratuito specifico per le tue necessità.