Scale in Pietra

La solidità e la resistenza della Pietra della Lessinia rendono la scala un elemento portante della tua casa.

Scale in Pietra

Realizziamo scale in Pietra della Lessinia (o di Prun) bianca o rosa, sia per interni che per esterni.

Le scale sono elementi fondamentali per la costruzione di edifici o per superare dislivelli. E da sempre sono elementi architettonici importanti ai quali viene posta molta cura.

Proponiamo una linea scale in Pietra molto variegata con totale possibilità di personalizzazione.

Se quindi stai cercando scale in Pietra a Verona esterne o interne, contattaci per informazioni e preventivi.

 

 

 

Scale esterne in Pietra della Lessinia o di Prun

Le scale da esterno normalmente godono di spazi ampi e infatti solitamente si trovano sottoforma di scalinate lunghe e ampie a una o due rampe.

Il tipo di lavorazione generalmente standard è poco complesso e le finiture sono quelle tipiche da esterno e quindi

-grezze

-rullate (su piano o su grezzo)

-bocciardate

La scala in Pietra della Lessinia ben si inserisce in tutti i tipi di ambiente esterno e proprio per questo è da sempre ampiamente utilizzata per tale scopo.

 

 

 

Scale in Pietra per interni

Le scale per interni sono strettamente legate all’organizzazione degli ambienti, motivo per il quale vengono quasi sempre realizzate su misura.

Una scala interna deve essere funzionale, deve essere adatta allo stile e diventare elemento di arricchimento degli ambienti stessi.

La Pietra della Lessinia è adatta a realizzare scale interne per ambienti in stile rustico, classico o moderno. Ogni scala è unica e proprio per quello noi partiamo dal rilievo in cantiere per realizzare quella migliore per te.
Per le scale interne pietra potrai scegliere il tipo di lavorazione, la finitura delle pedate e delle alzate, il tipo di rampanti. Ti possiamo consigliare i migliori abbinamenti anche con altri materiali naturali. Affidati a noi per le pietre per scale interne che desideri.

 

 

Elementi che compongono una scala

In generale una scala è composta da diversi elementi strutturali:

  • scalini
  • rampa
  • pianerottolo

Parte imprescindibile sono ovviamente i gradini (o pedate). I gradini sono gli elementi orizzontali che si susseguono a quote via via crescenti per consentire di salire o scendere le scale.

Quando i gradini sono angolari , cioè quelli che ci permettono di svoltare, sono detti piè d’oca (dalla loro forma).

Una rampa di scale è l’insieme di gradini consecutivi. Una scala può essere composta da più rampe, divise da pianerottoli.

Il pianerottolo è l’elemento orizzontale di connessione tra 2 o più rampe. Esso permette di riposarsi o di accedere alle varie zone servite dalla scala.

La profondità dello scalino è detta pedata mentre la differenza in altezza tra un gradino e il successivo è denominata alzata.

L’alzata può essere libera (quando è aperta) o chiusa da una alzatina (o anche alzata) che è quindi solo eventuale.

Ultimo elemento, sempre eventuale, è quello costituito dai rampanti scala (o zoccolini), che altro non sono che il battiscopa della scala.

Ne possiamo avere di vari tipi a seconda di come sono fatti:

  • a pedata
  • a rampante
  • a nastro
  • a scivolo

 

 

 

Scala in Pietra: tipologie

In base alla forma, le scale si possono classificare in:

  • a pianta rettangolare, con spazio sufficiente per due rampe parallele che si incontrano nei pianerottoli di piano o interpiano
  • a pianta quadrata, con la scala che gira intorno al vano ascensore (scala a pozzo)
  • a pianta circolare (o in certi casi ellittica), in tal caso si parla di scala a chiocciola.

 

Noi possiamo realizzare la scala in Pietra della tipologia che serve per la tua casa.

 

 

 

Rivestimenti scale interne in Pietra della Lessinia o di Prun

Ristrutturare o realizzare una scala nuova: avere le idee chiare per rivestire scale interne.

Quando si decide di realizzare una scala in muratura in casa, bisogna porre particolare attenzione alle finiture come ad esempio il rivestimento.

 

Perché utilizzare la Pietra per rivestire la scala di casa

Un rivestimento in Pietra riesce a valorizzare in modo unico l’architettura di ogni scala. Il vantaggio della pietra è la duttilità, che la rende adatta nell’arredamento interno di ambienti sia informali che eleganti. Le irripetibili e naturali venature, lo spessore, la lavorazione e la finitura della pietra della Lessinia conferiranno l’aspetto rustico o raffinato che meglio si adatterà alla tua casa.

 

Come rivestire una scala interna

Oggi il mercato dell’edilizia e della ceramica offre possibilità anche molto economiche per fare dei rivestimenti delle scale.

Noi pensiamo che quando si costruisce casa propria o comunque si  vuole realizzare un’abitazione di valore, la scelta non può che cadere su materiali naturali che donano maggior pregio. All’effetto promesso quindi (effetto pietra, effetto legno), pensiamo sia preferibile la sostanza.

Nel momento in cui si progetta la scala, bisogna già sapere il tipo di rivestimento che si andrà ad utilizzare.

Vanno valutati:

  • L’altezza dei gradini: va considerata in relazione al risultato finale, tenuto conto del materiale da aggiungere per la posa in opera e dello spessore del rivestimento in sé. La valutazione è estetica e legata al gusto personale, senza però trascurare lo stile della casa.
  • Il tipo di rivestimento: alcuni rivestimenti per scale interne sono più adatti ad un ambiente classico e tradizionale, altri viceversa si prestano ad un design più moderno. A seconda dell’effetto desiderato, si può optare per una copertura totale dello scalino, o parziale, che escluda l’alzata.
  • Altri elementi che compongono la scala: è bene tener conto di tutti gli altri elementi che compongono la scala, come i parapetti e corrimani e il materiale in cui sono realizzati
  • La posizione: anche la posizione della scala all’interno della casa gioca un ruolo essenziale nella scelta. Se si tratta di una scala a vista, va posta maggiore attenzione, poiché si inserisce nel cuore dell’arredamento

 

 

 

Rivestimenti scale esterne in Pietra della Lessinia o di Prun

Che sia una nuova realizzazione o una ristrutturazione, è fondamentale scegliere con attenzione il tipo di rivestimento scala più adatto alle proprie esigenze.

All’esterno è fondamentale la scelta di materiali che offrano la massima durata nel tempo. Nel caso della Pietra della Lessinia, non è indifferente usare uno strato o un altro.

Usare il materiale specifico fa la differenza tra avere una scala duratura, o che presenterà problematiche nel tempo. In questo vi dovrete affidare all’esperienza e la serietà di un’azienda, perché non è cosa valutabile a priori da un occhio non esperto.

Il materiale deve essere adatto poi a sopportare la lavorazione antiscivolo che viene normalmente effettuata per una scala esterna in pietra.

Di vitale importanza è anche la realizzazione ad arte dei sottofondi e dell’impermeabilizzazione.

Noi per le scale esterne in Pietra consigliamo di evitare l’uso di elementi a L, che possono creare distaccamenti dovuti a normale dilatazione termica dei materiali.

 

 

Come pulire scala in Pietra Lessinia o Prun

Scale interne

Per la pulizia di scala interna in Pietra della Lessinia è sufficiente attenersi alle regole generali, poiché in interno non avremo quasi mai uno sporco resistente.

Quindi si possono utilizzare tutti quei detergenti/prodotti neutri che non abbiano componenti anticalcare o acidi.

In caso di Pietra macchiata da sostanze oleose, si deve intervenire immediatamente prima che la porosità della Pietra naturale assorba l’unto.

Se non bastasse intervenire subito con i normali prodotti detergenti, si possono acquistare prodotti professionali specifici.

 

Scale esterne

Per la pulizia di scale esterne in Pietra della Lessinia, vi lasciamo all’approfondimento su come pulire la pietra scura o sporca.

 

 

In generale, quale che sia la soluzione che intendete adottare, vi consigliamo sempre di contattarci preventivamente per evitare di compiere operazioni irreparabili.

Potremo valutare senza impegno, anche attraverso l’invio di foto, la soluzione più adatta a voi.

 

 

 

Linea scale: catalogo tecnico

Puoi farti un’idea scorrendo la galleria fotografica o consultando il dettagliato catalogo dedicato alla nostra linea scale in Pietra della Lessinia che troverai nella sezione documenti.

All’interno potrai trovare tutti i vari tipi di:

-pedate

-alzate

-rampanti per scale

tra i quali poter scegliere per disegnare insieme a noi la scala che desideri.