Magica (Pietra della) Lessinia

Incisione su pietra da foto

Magica (Pietra della) Lessinia

Trasferire l’emozione di una foto della Lessinia in una incisione sulla Pietra che la rappresenta, per poi donarla a scopi benefici. Questo era l’obiettivo di un’idea nata agli inizi di marzo in piena emergenza coronavirus.

Individuata la foto ideale, un albero al tramonto, scattata da Luca Tavoso, si è poi pensato a come rappresentare al meglio la fotografia su Pietra. E contestualmente ricercare il canale giusto attraverso il quale promuovere l’iniziativa di una raccolta fondi destinata all’emergenza sanitaria.

L’incisione su pietra

Incisioni su Pietra e scrittura su Pietra fanno parte del nostro normale lavoro, ma trasferire l’emozione di una foto è una cosa ben diversa.

Dopo vari disegni e tentativi, abbiamo deciso che la miglior soluzione fosse quella di rappresentare l’albero in bassorilievo e far rendere il tramonto alla caratteristica venatura della Pietra di Prun. Proprio per questo si è appositamente provveduto a tagliare la lastra “controvena” (cosa che non si fa quasi mai).

L’incisione della pietra vera e propria, una volta studiata e semplificata, è stata realizzata con le moderne macchine a controllo numerico. Tutto il resto invece è frutto di pazienza e sapiente lavorazione artigianale.

Vari tipi di lavorazioni e finiture superficiali eseguite a mano, ci hanno permesso di replicare su Pietra di dimensione 75×50 cm l’emozione del tramonto scattato da Luca.

La raccolta fondi per la Lessinia

Magica Lessinia è un associazione per la promozione del territorio fondata da Stefano Brutti e Susi Binato nel 2013, oltre che pagina Facebook con un numero sempre maggiore di sostenitori, che raccoglie più di 20.000 amanti della nostra bellissima montagna veronese.

Con entusiasmo ed impegno si sono prodigati per far partire una piccola raccolta fondi, destinata ad enti operanti in Lessinia, che potessero rappresentare un po’ tutti gli iscritti al gruppo.

La scelta è ricaduta sulla Protezione civile della Lessinia, che ha indicato nell’acquisto di un defibrillatore, l’esigenza che sentivano maggiormente.

L’incisione su Pietra della foto di Luca, andrà come premio all’offerta più generosa.

Consegna simbolica dell’incisione pietra a Stefano e Susi di Magica Lessinia

Incisione su Pietra salvavita

L’11 Luglio 2020, alla presenza del Sindaco di Bosco Chiesanuova e di Stefano e Susi, è stato il giorno della consegna ufficiale dell’opera. Le offerte pervenute con la raccolta fondi hanno permesso alla Protezione civile della Lessinia di acquistare un defibrillatore.

La signora Nora, assegnataria dell’opera, ha voluto fare una seconda donazione dell’incisione, cosicché possa venire esposta insieme alla foto di Luca, nella sede della P.C. a Bosco Chiesanuova.

Consegna dell’albero su Pietra e del defibrillatore alla Protezione civile della Lessinia