La pietra di Prun negli spazi pubblici

La pietra di Prun negli spazi pubblici

Un lavoro pubblico che ci ha tenuti molto impegnati negli scorsi mesi è stato il rinnovo di Piazza della Concordia a Cartigliano, località sulla riva del fiume Brenta a pochi km dalla più famosa Bassano del Grappa, dove la Pietra di Prun è stata scelta per pavimentare gli spazi pubblici.

La nostra fornitura ha riguardato nello specifico pavimentazioni esterne e cordoli in Pietra della Lessinia bianca e rosata, destinati al rifacimento della piazza principale e al ripristino della fontana. Abbiamo fornito inoltre la colonna e il leone di San Marco in Biancone di Asiago posti ad impreziosire il piazzale di fronte alla chiesa.

Fontana in Pietra di Prun

L’intervento si colloca all’interno di un ampio processo di riqualificazione del paese e ha coinvolto la nostra azienda fin dalla progettazione, supportando lo studio di architettura che ha sviluppato il progetto (KK Architetti Associati), in maniera da garantire la piena compatibilità tra le scelte progettuali e le caratteristiche dei materiali, degli strati e delle lavorazioni.

Siamo convinti infatti che il nostro lavoro non si esaurisca nella fornitura di materiale di qualità e al miglior prezzo, ma richieda anche un’importante fase propedeutica di analisi del progetto e delle esigenze del committente, volta a identificare quali dei 73 strati di Pietra di Prun presentino le qualità tecniche, lo spessore e le caratteristiche estetiche più adatte ad ogni realizzazione, al fine di garantirne resa estetica, affidabilità e durata nel tempo.

La conoscenza del materiale, il dialogo costante con i progettisti, la capacità di accompagnarli nelle decisioni fornendo consulenza e informazioni sulle caratteristiche e sul comportamento delle nostre Pietre, così come la collaborazione e il contatto costante con le imprese di costruzioni (Costruzioni Cogato e Gecoma) durante la messa in opera per risolvere i dubbi e gli imprevisti che inevitabilmente si verificano in un intervento così importante, hanno portato al miglior risultato possibile in termini di qualità ed estetica.

Fontana in Pietra di Prun
Strisce pedonali, pavimentazione e fasce in Pietra di Prun. Colonna e leone di San Marco in Biancone di Asiago
Strisce pedonali in Pietra di Prun
Strisce pedonali in Pietra di Prun
Pavimentazione pubblica in Pietra di Prun

Progetto: studio di Architettura KK Architetti Associati (www.kkarchitettiassociati.com)

Realizzazione: Costruzioni Cogato (www.costruzionicogato.it), Gecoma (www.gecoma.it)

Per maggiori informazioni sull’uso della Pietra di Prun negli spazi pubblici, vedi anche la sezione Lavori pubblici in Pietra di Prun o della Lessinia